
Ingredienti
Dosi per 4 persone
Pasta (tipo maltagliati)
160 g di tonno
Pomodoro
Basilico
Aglio 1 spicchio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio d’oliva q.b.
Per il cestino: 2 cucchiai di grana grattugiato
Preparazione
Togliere l’aglio dalla propria camicia e lasciarlo rosolare con un filo d’olio, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe.
Quando l’aglio avrà un colore dorato ed avrà sprigionato un buon profumo toglietelo ed aggiungete il tonno precedentemente sgocciolato e delle foglie di basilico (spezzettate a mano).
Far rosolare un paio di secondi ed inserire il pomodoro; far cuocere ed eventualmente aggiustare di sale o pepe.
Mentre la nostra salsa è sul fuoco è giunta l’ora di cimentarsi nella preparazione del cestino: prendete una padella antiaderente ed aggiungete un filo d’olio d’oliva, aiutandovi con un tovagliolo distribuitelo uniformemente su tutta la superficie, mettere il formaggio aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per evitare spazi vuoti ed accendete il fuoco (basso), un paio di secondi ed inizierà a sciogliersi e quando formerà una crosticina ai lati è giunto il momento di girarlo, dopo pochi secondi toglierlo dal fuoco. Senza aspettare che si freddi iniziate a lavorare il vostro formaggio.
Nel frattempo, lessate in abbondante acqua salata la pasta, scolatela al dente e fatela saltare qualche istante con il sugo. Servite dentro il vostro delizioso cestino e decorate con qualche foglia di basilico.