Cibo e Territorio

San Vito Lo Capo: torna il Cous Cous Fest – XX edizione

13 Settembre 2017

Dal 15 al 24 settembre torna a San Vito uno dei più importanti appuntamenti siciliani divenuto famoso in tutto il mondo: il Cous Cous Fest, un trionfo di sapori e profumi che ruotano intorno al Cous Cous un piatto tipico della Sicilia occidentale e di tutto il Mediterraneo.

Lo scopo della manifestazione è l’integrazione e lo scambio culturale, la passione comune per il cibo accompagnata da buona musica e spettacoli in piazza.

In questi 10 giorni oltre a gustare diversi tipi di cous cous provenienti da 6 paesi nel mondo: Senegal, Costa D’Avorio, Tunisia, Algeria, Italia, Brasile, ci sarà lo speciale Cous Cous ventennale con cozze, crostacei e zucchine. Inoltre, si aggiungono alla Casa del Cous Cous tantissime varianti a base di carne, pesce ed anche al nero di seppia e maialino dei Nebrodi! Per i meno esperti il cous cous è un piatto di semola di grano duro lavorata rigorosamente a mano attraverso la tradizionale incocciata e accompagnata da brodo di pesce, carne o verdure.

Il Cous Cous Fest è anche una gara tra Chef. I Paesi che si contendono il premio come miglior Cous Cous 2017 sono: ItaliaAngola, Costa d’Avorio, Francia, Israele, Marocco, Palestina, Senegal, Stati Uniti e Tunisia. L’anno scorso a vincere è stata la Palestina con un cous cous davvero gourmet a base di finocchio e melograno crumble, filetto di orata alla griglia e spolverata di sommacco selvatico che ha colpito la giuria per i suoi contrasti equilibrati, creato dagli Chef George Suheil Srour di Ramallah ed Elias Bassous di Betlemme.

Chi saranno i giudici in gara? I migliori Chef e Food blogger internazionali che all’interno del Palabia parteciperanno anche a Show Cooking esaltando con ricette innovative e saporite questo piatto mediterraneo.
Tra i nomi spiccano: Natale Giunta, Joe Bastianich, Pino Cuttaia, Filippo La Mantia, Chiara Maci e Sonia Peronaci.

E dalle 23.000 tutti in piazza per assistere ai concerti! Quest’anno ad esibirsi saranno Jarabe De Palo, Levante, Mario Venuti, Nicolò Fabi e potrete assistere anche a spettacoli di cabaret con Nino Frassica.

Ma il Cous Cous Fest non è solo Cous Cous… Le strade di San Vito si riempiono di stand e gazebi in cui le aziende siciliane promuovono i loro prodotti locali e artigianali con degustazioni e attività.
Non mancate! Questa xx edizione si prevede ricca di appuntamenti imperdibili e tanto divertimento!
Guarda il programma completo.

[Foto tratte dal Ventennale del Cous Cous Fest]

Made with by DRTADV